Menu

 

terra rinforzata e terra tirantata per argini fluviali realizzati con il sistema enkagrid (geogriglia di rinforzo) o platipus (ancoraggio per terreni sciolti)

In molte situazioni gli argini fluviali di piena possono dover essere modellati con angoli di scarpa superiori all'angolo limite naturale del terreno. In questo caso, è possibile utilizzare la tecnica delle terre rinforzate, inserendo nel terreno dei geosintetici di rinforzo che consentono di costruire dei rilevati in terra a paramento vegetato con fronte inclinato fino a 70° sull'orizzontale, pendenze maggiori, fino alla verticalità risultano possibili ma comportano grosse difficoltà per l’inerbimento, avendo poca possibilità di recepire acque durante gli eventi meteorici.

La N.T.A. srl propone per la realizzazione di strutture di contenimento in terra rinforzata, e geogriglie di nuova generazione ad alta tecnologia ENKAGRID® PRO realizzate in poliestere estruso.

terra rinforzata e terra tirantata per argini fluviali realizzati con il sistema enkagrid (geogriglia di rinforzo) o platipus (ancoraggio per terreni sciolti)Per evitare l’erosione superficiale del terreno sul paramento frontale della struttura, all’interno delle geogriglie di rinforzo sarà consigliabile utilizzare delle georeti antierosione tridimensionali in nylon ENKAMAT® 7020 che, intasate con un’idrosemina a spessore, consentono una veloce crescita della vegetazione realizzando anche un rinforzo permanente per l’apparato radicale.

Nel caso non risulti possibile lo scavo e la successiva ricostruzione dell’argine, o la semplice costruzione con il sistema di terra rinforzata, l’intervento di protezione spondale può essere eseguito con una struttura di contenimento definita terra tirantata, che consente di realizzare interventi praticamente con ingombro zero rispetto al profilo esistente del terreno.

Anche in questo caso è possibile il totale rinverdimento del paramento a vista e la realizzazione di quest'ultimo con qualsiasi pendenza, la finitura superficiale a vista oltre l’inerbimento totale, può garantire anche una perfetta protezione anche dal trascinamento di materiali operato dalla corrente liquida.

La N.T.A. srl è in grado di supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

Tra i vari materiali utilizzati, negli interventi di tipo più comune, possono individuarsi:

 

Esempi di realizzazioni:

  • guarda il case history BALESTRADE
  • guarda il case history CENTURIPE

 

Asistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top