Menu

 

il rinverdimento e trattamento del terreno su geomembrane viene eseguito nelle coperture inclinate delle discariche con la georete enkamat

Nelle coperture inclinate delle discariche, o nella salvaguardia di siti con rispetto di particolare importanza come le zone di appresamento di sorgenti o pozzi di acqua potabile, un comune problema progettuale è la scelta della giusta stratigrafia, atta a consentire in ultimo il riporto di terreno vegetale per un completo mascheramento delle opere, assicurandone al contempo la stabilità.

Il carico dello strato di terreno di ricopertura finale genera degli sforzi che possono rendere instabile la copertura inclinata ed impermeabilizzata con un manto sintetico lungo una superficie critica all'interno della stratigrafia di capping.

Una volta individuata tale superficie e determinati gli sforzi agenti su di essa, dovrà quindi essere dimensionato un elemento che presenti la caratteristica di garantire un’aderenza elevata con il terreno di copertura e contemporaneamente di presentare una resistenza elevata a lungo termine che assicuri la stabilità dei materiali di copertura.

Questo può essere ottenuto ricorrendo ad un unico materiale geocomposito della famiglia ENKAMAT® 7010 W costituito da un georete tridimensionale in poliammide accoppiata con un geotessuto in poliestere ad alto modulo.

La georete assicura un elevato angolo di attrito tra il geocomposito ed il terreno presente sopra, mentre la geogriglia ha il compito di sostenere, con la sua elevata resistenza a trazione, tutto il pacchetto di copertura trasferendo gli sforzi all’ancoraggio realizzato nella parte superiore della scarpata evitando quindi l’infisione di ancoraggi intermedi che andrebbero a compromettere la continuità del manto impermeabile.

il rinverdimento e trattamento del terreno su geomembrane viene eseguito nelle coperture inclinate delle discariche con la georete enkamatIn alternativa ad un geocomposito che unisce in un unico materiale diversi prodotti è possibile impiegare diversi materiali che si sovrappongono direttamente in fase d’installazione in cantiere.

In questo modo è possibile realizzare delle soluzioni più mirate per i problemi specifici utilizzando materiali di maggiore larghezza e con resistenza a trazione nettamente maggiore con costi economici inferiori.

Queste soluzioni possono essere realizzate ricorrendo all’impiego delle georeti ENKAMAT® 7010 e ENKAMAT® 7020 con sovrapposta una geogriglia di rinforzo in nastro di poliestere ENKAGRID® PRO. La copertura con terreno vegetale, dopo avere assicurato il drenaggio, con un geocomposito drenante, posizionato al di sotto della georete e geogriglia, realizza un perfetto recupero ambientale del sito prevedendo la semina e l’impianto di vegetazione di limitate dimensioni (cotico erboso e cespugli). In alternativa, è possibile l'impiego separato di georeti ENKAMAT® 7010 o ENKAMAT® 7020 e, in sovrapposizione a queste ultime, di geogriglie di rinforzo ENKAGRID® PRO.

Questa soluzione, pur richiedendo due distinte operazioni di posa, permette di lavorare con materiali di maggior larghezza e di avere una maggiore versatilità nell'individuazione dell'entità del rinforzo. La N.T.A. srl è in grado si supportere tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

I materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

 

Asistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top