Menu

 

assistenza tecnica e progettuale nella realizzazione di piste di cantiere con diverse soluzioni tra cui il sistema neoweb della prs con innumerevoli vantaggi

Spesso, nei cantieri situati su terreni a prevalente granulometria fine, le piste di cantiere (realizzate sul terreno in situ) sono impercorribili a causa della totale mancanza di portanza del sottofondo.

La normale distribuzione di materiale arido di qualità, per creare uno spessore di pavimentazione di idonee caratteristiche risulta presto vana poichè, dopo un certo numero di passaggi (in genere ridotto) dei mezzi pesanti, la compenetrazione di tale materiale arido nel materiale di sottofondo e/o il rifluimento di quest'ultimo nel materiale arido, porta le caratteristiche della pavimentazione a quelle del sottofondo inficiando l'operazione compiuta e rendendo necessaria una successiva ricarica.

assistenza tecnica e progettuale nella realizzazione di piste di cantiere con diverse soluzioni tra cui il sistema neoweb della prs con innumerevoli vantaggi

Anche la distribuzione di ghiaia o di misto granulare per creare una sorta di pavimentazione naturale viene resa vana dopo un certo numero di passaggi dallo sprofondamento del materiale riportato nel substrato, costringendo le imprese a continue ricariche di inerti con i conseguenti costi economici ambientali ed in termini di aumento dei tempi di realizzazione dei lavori.

In questo caso, l'impiego di geotessili non tessuti termosaldati in polipropilene a filo continuo risulta la soluzione ideale, sia per il costo limitato dei materiali e la facilità di posa anche in presenza di acqua (il materiale non assorbe acqua e quindi non si appesantisce) sia per l'ottima resistenza al danneggiamento meccanico in fase di posa.

Per queste applicazioni i geotessili non tessuti termosaldati a filo continuo rappresentano la soluzione ideale, in quanto prevenendo la miscelazione del materiale sovrastante riportato con il sottofondo, consentono di mantenere nel tempo le prestazioni della soluzione realizzata.

I geotessili non tessuti svolgendo solo le funzioni di separazione e filtrazione necessitano tuttavia di elevati spessori di bonifica. Nel caso in cui si vuole limitare lo spessore della bonifica è necessario avere un materiale che risulti collaborante in quanto dotato di una adeguata resistenza a trazione oltre a svolgere ancora le funzioni di separazione e filtrazione.

Materiali di questo tipo sono i geotessili tessuti in polipropilene (aventi in genere resistenze fino a 200 kN/m) o in poliestere (con  resistenze fino a 1.000 kN/m). Entrambe le tipologie di geotessili (non tessuti e tessuti) presentano una scarsa interazione con il materiale di bonifica e necessitano quindi che il materiale presenti un adeguato fuso granulometrico che tenda a far integrare e legare il materiale della bonifica. Con i geotessili tessuti grazie alla loro elevata resistenza a trazione si ha il vantaggio di una riduzione dello spessore della bonifica.

assistenza tecnica e progettuale nella realizzazione di piste di cantiere con diverse soluzioni tra cui il sistema neoweb della prs con innumerevoli vantaggi

Una nuova tecnologia che ha dimostrato la sua efficacia per queste tipologie di applicazioni è il consolidamento tridimensionale del terreno con il sistema di stabilizzazione denominato Neoweb®. Questo rispetto ai geotessili sia tessuti che non tessuti consente una maggiore riduzione del carico agente sul terreno di sottofondo (vedi schema seguente) realizzando nel contempo, a parità di prestazioni, una riduzione dello spessore del materiale arido impiegato, che può presentare granulometria dalla sabbia alla ghiaia con pezzatura fino a 7 cm ed essere anche monogranulare.

Tali prestazioni si realizzano grazie al meccanismo del confinamento laterale del materiale arido all'interno della struttura con di una conseguente migliore e più uniforme distribuzione dei carichi sul terreno che si traduce una riduzione del picco di carico da 3 a 5 volte come evidenziato nella figura seguente.

assistenza tecnica e progettuale nella realizzazione di piste di cantiere con diverse soluzioni tra cui il sistema neoweb della prs con innumerevoli vantaggi

Oltre alla netta riduzione dello spessore di bonifica l'ulteriore vantaggio di tale tecnologia è la possibilità di utilizzare materiali repeibili in sito provenienti dal recupero (sfabbricidi triturati, fresato, sabbia ecc,). Per ulteriori informazioni consultare il depliant sul Neoweb®.

assistenza tecnica e progettuale nella realizzazione di piste di cantiere con diverse soluzioni tra cui il sistema neoweb della prs con innumerevoli vantaggiLa N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente con idonei programmi di calcolo la scelta più adeguata dei materiali per la realizzazione della soluzione più corretta.

I materiali consigliati per ottenere ottimi risultati sono:

 
Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top