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con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

Le continue sollecitazioni prodotte dal traffico sulla pavimentazione stradale, provocano la diminuizione dell’aderenza del pneumatico alla superficie stradale. Tale “decadimento prestazionale” provoca una lenta ma costante "levigatura" degli aggregati con conseguente riduzione della porosità superficiale degli stessi e quindi dell’aderenza.

Per risolvere questo problema si inseriscono nelle miscele bituminose aggregati porosi al fine di aumentare la microrugosità della superficie stradale. A tale scopo l’argilla espansa Leca® è l’inerte forse più testato dai vari laboratori e quello che in esercizio ha dato prova di maggiore costanza di valori di C.L.A. (Coefficiente di Levigabilità Accelerata), di C.A.T. (Coefficiente di Attrito Trasversale) e di affidabilità meccanica.

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradaliAggregati

Le caratteristiche degli aggregati lapidei idonei al confezionamento dei conglomerati bituminosi risponderanno alle prescrizioni previste dagli enti appaltanti.

Per l’argilla espansa LECA RESISTENTE 3-11 valgono i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • percentuale tra il 7 ed il 10 % sul peso degli aggregati;
  • resistenza alla frantumazione (secondo norma UNI EN 13055-1/4.10 parte 7) ≥ 2,7 N/mm2;
  • Coefficiente di Levigabilità Accelerata (C.L.A.) ≥ 0,65.

 

stesura con vibro finitrici del manto bituminoso realizzato con argilla espansa

Bitume

Il tenore di bitume, del tipo Normale o Modificato (Medium o Hard) riferito al peso totale degli aggregati, deve essere compreso tra 5,5 % e 7 %. Tali percentuali derivano dal basso peso di volume dell’argilla espansa.

L’eventuale aggiunta di fibre di natura minerale o artificiale potrà essere effettuata mediante uso di apposite apparecchiature di mescolazione, in percentuale variabile secondo le prescrizioni del fornitore.

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

CARATTERISTICHE MECCANICHE DEL CONGLOMERATO

I valori Marshall del conglomerato saranno:

  • Stabilità non inferiore a 1100 daN.
  • Rigidezza non inferiore a 300 daN/mm.
  • Volume dei vuoti residui compreso tra 4 % e 7 %.
  • Volume dei vuoti residui risultante su carote prelevate a distanza di almeno 10 giorni dalla posa in opera sarà compreso tra 5 % e 8 %.
  • Scorrimento compreso tra 2,0 mm e 3,5 mm.
  • Coefficiente di Attrito Trasversale (C.A.T.) > 0,55.

Tale coefficiente, che da rilevamenti effettuati in più occasioni ha dato valori compresi tra 0,57 e 0,62, è costante nel tempo, in quanto l’argilla espansa è una componente della miscela e interessa l’intero spessore del tappeto (comportamento dissimile da quello di un semplice trattamento superficiale).

 

IL C.A.T.

Il C.A.T. (coefficiente di attrito trasversale) è un parametro che definisce il valore dell'aderenza di un pneumatico alla pavimentazione stradale e viene normalmente misurato con apparecchiatura: Skid tester (CNR B.U. 105), Scrim (B.U. 147/92) o Sums.

L’uso di argilla espansa conferisce al conglomerato bituminoso valori di C.A.T. superiori a quelli ottenibili con i migliori basalti (sia per la realizzazione di tappeti a struttura chiusa che drenanti) e costanti nel tempo.

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

Coefficiente di Attrito Trasversale (C.A.T.)

Confronto tra usura tradizionale e usura con argilla espansa.

 

con l’argilla espansa leca si possono realizzare tappeti d’usura a struttura chiusa ad elevata aderenza per applicazioni stradali

PER RIDURRE IL RUMORE

Nel rispetto delle caratteristiche meccaniche degli aggregati, del bitume e del conglomerato indicate precedentemente, per ottenere un tappeto fonoassorbente che garantisca una riduzione del rumore di almeno 3 dB, sarà sufficiente aumentare dal 7-10% (quantità consigliate per pavimentazioni ad elevata aderenza) all’11-13 % in peso (27-33 % in volume) la percentuale di argilla espansa presente nella miscela (vedi paragrafo successivo).

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

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