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nella realizzazione di rampe di allineamenti ad opere d’arte o accesso a viadotti, svincoli stradali o di rilevati si può utilizzare l’argilla espansa leca

Nella realizzazione di rampe di accesso a viadotti, svincoli stradali o allineamenti di rilevati ad “opere d’arte”, uno degli inconvenienti che più di frequente si verificano, è la formazione di dislivelli fra le quote dei “manufatti rigidi” (generalmente realizzati in calcestruzzo) e quelle dei riempimenti eseguiti di norma con materiale arido proveniente da cava.

Uno dei fenomeni, spesso causa di tale inconveniente, è l'assestamento progressivo dovuto ai carichi ciclici dei materiali incoerenti costituenti il rilevato, accentuato dalla percolazione delle acque meteoriche e il conseguente variare dell'umidità della massa.

Gli inerti di cava solitamente utilizzati, hanno addensamenti variabili (24-28 %) secondo granulometria, forma, umidità di messa in opera e carichi ai quali vengono sottoposti all’atto del costipamento.

nella realizzazione di rampe di allineamenti ad opere d’arte o accesso a viadotti, svincoli stradali o di rilevati si può utilizzare l’argilla espansa leca

Leca® ha addensamenti variabili a seconda del fuso granulometrico e del peso specifico previsti in progetto, senza raggiungere mai i valori di un misto di cava tradizionale (-20 % circa).

L'addensamento, anche se eseguito con i normali mezzi di cantiere, da alla miscela in Leca® una rigidità elevata, riducendo, grazie al basso peso specifico, gli inconvenienti dovuti ad eventuali assestamenti del terreno originale costituente il fondo dovuti al peso proprio del materiale di riempimento.

Per evitare difetti di addensamento soprattutto in prossimità della spalla è necessario che le operazioni di compattazione vengano effettuate con macchine più maneggevoli come ad esempio piastre vibranti tipo 40x70 cm (peso ≥ 70 kg) e su spessori dello strato di Leca® mai superiori a 50 cm (vedi anche modalità di esecuzione e posa in opera).

Nei casi in cui esiste il rischio di scarso addensamento anche con attrezzatura leggera è consigliabile miscelare l’argilla espansa con cemento al fine di ottenere un impasto con elevate caratteristiche di rigidezza, minimizzando in tal modo il rischio di cedimenti.

nella realizzazione di rampe di allineamenti ad opere d’arte o accesso a viadotti, svincoli stradali o di rilevati si può utilizzare l’argilla espansa leca

Realizzazione di una rampa di allineamento ad un ponte sulla ferrovia (autostrada Roma - Fiumicino).

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

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