Menu

 

filtrazione separazione rinforzo terreni sotto pavimentazione per le urbanizzazioni in zone di nuovo insediamento

Per le urbanizzazioni in zone di nuovo insediamento, per la costruzione di piazzali e strade, si pone normalmente il problema di separare il misto stabilizzato di fondazione dal substrato fine con un elemento che, mantenendo un'elevata permeabilità, funga da anticontaminante evitando la miscelazione del materiale di fondazione con quello del corpo della bonifica o del cassonetto.

In questo modo, si preserva la pavimentazione dal degrado causato dal decadimento delle caratteristiche geomeccaniche della fondazione, dovuto alla miscelazione dello stabilizzato con particelle fini "pompate" dal substrato sottostante a causa dei carichi dinamici legati al transito dei veicoli.

Un'altra situazione in cui è necessario prevedere l'impiego di strati di separazione e filtrazione è nella realizzazione di pavimentazioni in elementi permeabili, come gli autobloccanti o i blocchetti in porfido.

In questo caso, la principale funzione è evitare il dilavamento nel tempo dello strato di allettamento in sabbia dei blocchetti.

Per queste applicazioni i geotessili non tessuti termosaldati a filo continuo rappresentano la soluzione ideale, presentando un ottimale rapporto costi/benefici.

Per situazioni in cui è necessario limitare la profondità dello scavo e quindi l’uso del materiale di riempimento anche in presenza di terreni con scarsa portanza, può risultare necessario l’uso di un geotessile che oltre le funzioni di separazione e filtro riesca a svolgere anche un’azione di rinforzo in tal caso si utilizzano dei geotessili tessuti con fibre in polipropilene (PP) aventi resistenza fino a 200 kN/m, o con fibre in poliestere (PET) aventi resistenza fino a 1.000 kN/m.

I materiali consigliati per ottenere ottimi risultati sono:

Per ulteriori informazione vedere Informazione geotessili non tessuti

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top