Menu

 

col sistema di drenaggio enkadrain si possono realizzare trincee drenanti con sezioni di scavo ridotte riutilizzando per il reinterro lo stesso terreno dello scavo

Con i sistemi di drenaggio ENKADRAIN® si possono realizzare le trincee drenanti in sezioni di scavo ridotte, riutilizzando per il reinterro lo stesso terreno dello scavo senza dover impiegare materiale inerte granulare.

Il sistema di drenaggio ENKADRAIN® sostituisce e migliora infatti le prestazioni dei dreni tradizionali in materiali inerti poichè, oltre a garantire un'elevata funzione drenante e filtrante nel tempo, evita l'intasamento dei tubi microforati GREENDRAIN, utilizzati come collettori per lo smaltimento rapido delle acque captate dal sistema.

rinterro della trincea drenante con lo stesso materiale proveniente dallo scavoL'ENKADRAIN®, grazie alla sua leggerezza (< 1 kg/m2) e maneggevolezza, può essere posato anche in siti di difficile accesso. Il collegamento ai tubi realizzato preventivamente consente di posare il materiale completamente da fuori scavo, con indubbi vantaggi di sicurezza in cantiere.

Captando l'acqua d'infiltrazione o di "falda" superficiale, si realizza un consolidamento dei pendii soggetti a movimenti franosi della coltre superficiale, con trincee drenanti poste lateralmente alla sede stradale, si evita la presenza d'acqua, con danni relativi alle sovrastrutture stradali, o di evitare la presenza permanente d'acqua nelle stesse.

col sistema di drenaggio enkadrain si possono realizzare trincee drenanti con sezioni di scavo ridotte riutilizzando per il reinterro lo stesso terreno dello scavoI materiali consigliati per le diverse profondità, per ottenere ottimale drenaggio delle acque sono:

  • ENKADRAIN® 5006H/5 (geocomposito drenante per trincee largo 5 metri);
  • ENKADRAIN® S5006H/2 (geocomposito drenante per trincee largo 2 metri);
  • ENKADRAIN® ST (geocomposito drenante spessore 20 mm largo 1 m per trincee con profondità fino a 9 m);
  • ENKADRAIN® TP (geocomposito drenante spessore 10 mm largo 1 m per trincee con profondità oltre i 9 m);
  • GREENDRAIN (tubo drenante flessibile a doppia parete in HDPE).

Per facilitare e velocizzare la realizzazione delle trincee drenanti, i geocompositi drenanti ENKADRAIN®, sono presenti in diverse possibili larghezze 1, 2 e 5 metri, che consentono un grosso risparmio di posa in opera oltre a lavorare in condizioni di massima sicurezza diminiuendo in modo considerevole anche i tempi durante i quali lo scavo resta a vista.

Per ulteriori informazioni richiedi la pubblicazione "Il consolidamento dei terreni con le trincee drenanti".

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.



Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top