Menu

 

rinverdimento di scarpate ripide con l’utilizzo della georete tridimensionale enkamat e gli ancoraggi per terreni sciolti platipus

Il rinverdimento su scarpate ripide riveste particolare interesse non solo per un aspetto di tipo paesaggistico–ambientale inerente al corretto inserimento di un’opera in un dato sito, ma anche per motivi di sicurezza conseguenti al distacco di eventuali corpi lapidei o al cedimento di parte della scarpata in conseguenza ai fenomeni erosivi sulla parte più aggredibile.

Il rinforzo corticale, conferito dalla georete ENKAMAT® 7020 più una rete metallica impedendo l’erosione superficiale evita il distacco e la caduta di pietre e terriccio al piede della scarpata favorendo al tempo stesso una migliore condizione all’istaurarsi della vegetazione.

rinverdimento di scarpate ripide con l’utilizzo della georete tridimensionale enkamat e gli ancoraggi per terreni sciolti platipusSi possono prevedere interventi differenziati per scarpate sia stabili che instabili, che presentino una matrice arida o terrosa realizzando soluzioni che consentano un riporto o meno di terreno vegetale per un totale impianto della vegetazione.

Il naturale completamento risulta l’intasamento della georete con una opportuna idrosemina potenziata studiata ad HOC per le specifiche caratteristiche ed orientamento della scarpata da trattare.

Oltre a proporre i materiali la N.T.A. srl è in grado di studiare, proporre e realizzare interventi di questo tipo per dare il lavoro completo.

rinverdimento di scarpate ripide con l’utilizzo della georete tridimensionale enkamat e gli ancoraggi per terreni sciolti platipusI materiali utilizzati per questi interventi sono:

  • ENKAMAT® 7020 (georete tridimensionale in nylon a fondo aperto spess. 20 mm)
  • ANCORAGGI (sistemi di ancoraggio per terreni sciolti)
  • IDROSEMINA (idrosemina potenziata per inerbimento)
 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top