Menu

Il sistema Drenoflex nasce dall’esigenza di trovare una soluzione semplice, economica e veloce da realizzare per manufatti di contenimento esistenti che non presentano drenaggi funzionanti, sia perché non ci sono mai stati o realizzati in modo e con materiali non corretti.

Per cui questi manufatti sono soggetti oltre ad un incremento delle spinte sul paramento anche a danni fisici e chimici, sulla struttura conseguenti alla presenza dell’acqua.

esempio di muro fortemente danneggiato dall'acqua

Per eliminare i problemi è necessario eliminare la causa che li determina quindi allontanare l’acqua dai terreni presenti a tergo della struttura, questo si realizza con un drenaggio.

l'ingombro della trivella per i classici dreni sub-orizzontaliNel caso di strutture esistenti, tradizionalmente le soluzioni possibili sono:

  1. scavo tergo della struttura e realizzazione del dreno in aderenza;
  2. foratura della struttura e successiva realizzazione di un foro trivellato, nel terreno presente a tergo, dove si inserisce un tubo drenante rigido con giacitura sub-orizzontale.

Entrambe le soluzioni risultano molto costose oltre che importanti ed impattanti per la necessità di mezzi d’opera (escavatori, trivelle) che in genere presentano grosse difficoltà di accesso, in strutture rifinite da tempo non è detto che abbiano a disposizione tutto lo spazio d’azione necessario ai mezzi d’opera, oltre le vie d’accesso per l’approvvigionamento del materiale arido ed il trasporto a discarica del terreno scavato.

Oltre i danni derivanti dagli scavi si sommano anche le situazioni di pericolo per gli operatori che devono scendere negli scavi per realizzare le opere di drenaggio (es. dietro i muri con geotessile e pietrame).

Al fine di risolvere in maniera corretta dal punto di vista tecnico, ed avere limitate difficoltà dal punto di vista esecutivo e di accesso, anche in siti raggiungibile solo per via pedonale, è nato il sistema Drenoflex.

Il sistema Drenoflex consente di realizzare drenaggi efficienti senza la necessità di scavi e quindi di macchine operatrici e senza perforazione quindi nessuna trivella, può applicarsi di conseguenza anche in situazioni di spazi limitati ed in siti raggiungibili a piedi.

Oltre ad essere estremamente semplice e veloce da realizzare il sistema Drenoflex è di conseguenza molto più economico rispetto alle soluzioni di tipo tradizionale.

Esso consiste in un nastro drenante collegato ad un’ancora, questa viene infissa nel terreno tramite aste prolungabili battute con un martello demolitore idraulico senza la necessità di preforo nel terreno.

sezione riportante l'inserimento del dreno sub-orizzontale flessibile Drenoflex             testa del dreno sub-orizzontale flessibile Drenoflex

L'ancora trascina un nastro drenante, esso ha un'elevata resistenza a compressione ed è avvolto con un geotessile non tessuto di tipo termosaldato che consente il passaggio dell’acqua ma non del terreno, mantenendo quindi la funzionalità del dreno nel tempo.

Arrivando alla profondità voluta, si recupera l'asta mentre il nastro drenante flessibile resta alloggiato nel canale d'infissione formatosi.

sezione nastro drenante Drenoflexvista laterale del nastro Drenoflex

I nastri drenanti possono presentare larghezza di 5 o 10 cm per lo spessore di 5 mm, per la corretta funzionalità del dreno non è importante la sua dimensione ma il fatto che al suo interno è presente la pressione atmosferica che consente quindi di innescare il moto di filtrazione richiamando le acque dai terreni circostanti.

Alcune tipologie di possibili applicazioni:

 

Gamma prodotti standard Drenoflex:

  • S6 4ND55   nastro lunghezza 4 m, larghezza   5 cm, spessore 4 mm;
  • S8 8ND510 nastro lunghezza 8 m, larghezza 10 cm, spessore 4 mm.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

 

Go to top