Menu

 

il drenaggio ha un ruolo importante nella salvaguardare delle strutture: col geocomposito drenante enkadrain si riesce a costruire ottimi ed efficienti drenaggi

Nell'ingegneria civile e geotecnica il drenaggio riveste un ruolo molto importante. Le acque d'infiltrazione presenti nei terreni devono essere captate e rimosse per evitare danni alle strutture di tipo fisici e chimici dovuti alla presenza dell'acqua nella struttura, mentre meccanici derivanti dalle sovrapressioni idrostatiche sulle strutture o, come accade nelle trincee drenanti, per abbassare il livello della linea piezometrica e consolidare pendii soggetti a movimenti franosi superficiali.

Di conseguenza al fine di salvaguardare sia le strutture che la salute delle persone che sono a contatto con esse risulta necessario ed indispensabile la realizzazione di un buon drenaggio che allontanando le acqua evita il contatto con le strutture eliminando di conseguil drenaggio ha un ruolo importante nella salvaguardare delle strutture: col geocomposito drenante enkadrain si riesce a costruire ottimi ed efficienti drenaggienza i problemi che ne derivano.

Fino a pochi decenni fà il drenaggio veniva realizzato utilizzando il materiale arido il cui uso presenta tutta una serie di inconvenienti sia legati alla separazione con i terreni circostanti che al costo, alla durata e sicurezza dei lavori.

Con l'avvento dei geocompositi drenanti di cui l'ENKADRAIN® è il capostipite, la realizzazione dei drenaggi ha annullato tutte le problematiche derivanti dall'uso della pietra facendo uscire questa lavorazione dalla "età della pietra".

il drenaggio ha un ruolo importante nella salvaguardare delle strutture: col geocomposito drenante enkadrain si riesce a costruire ottimi ed efficienti drenaggi

La gamma di geocompositi drenanti ENKADRAIN® comprende modelli appositamente concepiti per i diversi usi specifici.

Le differenti caratteristiche di resistenza alla compressione, spessore, resistenza chimica, natura degli elementi filtranti, consentono di operare in ogni caso la scelta più opportuna del modello più adatto da utilizzare per l'applicazione in esame.

il drenaggio ha un ruolo importante nella salvaguardare delle strutture: col geocomposito drenante enkadrain si riesce a costruire ottimi ed efficienti drenaggiDi seguito sono riportati alcuni degli interventi più rappresentativi e ricorrenti che si possono affrontare con i materiali proposti dalla N.T.A. srl.

Drenaggio verticale di muri ed opere interrate

Per ulteriori informazioni vedere “Il drenaggio in edilizia” (in costruzione)

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top