Menu

 

argilla espansa leca per uso strutturale in geotecnica, stradale

L'Argilla Espansa, per l'ingegneria civile, è un aggregato naturale (certificato ANAB - giugno 2002) che si ottiene dalla cottura in forni rotanti di particolari tipi di argille. Dopo l'escavazione dalla cava, tali argille vengono lasciate stagionare per lunghi periodi all'aperto, affinché il tempo, le condizioni climatiche e meteorologiche effettuino una prima “pre-lavorazione” naturale. Una successiva lavorazione industriale, attraverso molazze, porta il materiale nelle condizioni di finezza e purezza ideali per la cottura. Attraverso un forno rotante l'argilla cruda, incontrando temperature sempre maggiori, per l'azione combinata dei gas che si sviluppano al suo interno e del movimento rotatorio, espande, dalla fase quasi fluida, in forma di palline rotondeggianti.

argilla espansa leca per uso strutturale in geotecnica, stradaleLa ricerca, la tecnologia e l'esperienza permettono di controllare il grado di espansione per ottimizzare la qualità del prodotto finale ed adattarla ad applicazioni specifiche. Il materiale incandescente viene quindi estratto dal forno e attraversa un “letto fluido” fatto di correnti d'aria che, oltre a raffreddare l'argilla espansa ne procurano l'ossidazione e quindi la clinkerizzazione della scorza esterna.

In questo momento si completa la caratteristica fondamentale del prodotto argilla espansa: un nucleo interno poroso che garantisce la leggerezza, intrinsecamente legato ad una scorza esterna dura che ne garantisce la resistenza.

argilla espansa leca per uso strutturale in geotecnica, stradaleOperando sulle temperature, sulla rotazione e su altri parametri, è possibile controllare, entro certi limiti, la densità e la curva granulometrica del prodotto finale.

Il peso specifico in mucchio dell'argilla espansa è pari a circa 1/4 di quello di un tradizionale inerte di cava.

In funzione delle caratteristiche, l'argilla espansa oggi in commercio può essere suddivisa in tre grandi famiglie: Leca®; Leca® Strutturale; Leca® Terracotte.

 

LECA®      
Granulometria 0 - 2 2 - 3 3 - 8
Densità kg/m3 700 480 380
Resistenza allo schiacciamento dei granuli (UNI 7549/7) N/mm2 4,5 2,5 1,5
Conducibilità a secco W/mK - 0,10 0,09
Resistenza al fuoco Classe 0 (incombustibile)

 

LECA® STRUTTURALE      
Granulometria 0 - 3 3 - 15 0 - 15
Densità kg/m3 900 700 770
Resistenza allo schiacciamento dei granuli (UNI 7549/7) N/mm2 10 4,5 6,0
Resistenza al fuoco Classe 0 (incombustibile)

 

LECA® TERRACOTTE      
Granulometria 0 - 6 6 - 12 0 - 12
Densità kg/m3 950 800 900
Resistenza allo schiacciamento dei granuli (UNI 7549/7) N/mm2 12 7,0 7,5
Resistenza al fuoco Classe 0 (incombustibile)

 

Le applicazioni dell'Argilla Espansa nel campo dell'ingegneria civile, risultano molteplici sia col materiale sfuso che per il confezionamento di cls con svariate caratteristiche, o nelle pavimentazioni stradali con particolari caratteristiche di sicurezza oltre che di dreenabilità e fonoassoberza, tra le principali applicazioni si possono individuare le seguenti:

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top