Spesso il fondale marino è oggetto di improvvisi cambiamenti e deturpazioni dovuti principalmente alle attività dell'uomo e dai cambiamenti climatici e/o demografici ad esso connessi. In alcuni casi è essenziale ripristinare gli habitat sommersi per la loro ripopolazione sia di tipo faunistico che floristico, cercando di ripristinare le condizioni ambientali dove pesci, crostacei, alghe e quant'altro ritornino a ripopolare spontaneamente quegli ambienti da loro precedentemente abbandonati.

Queste azioni dell'uomo, di ripopolamenteo marino, consistono nel ricostruire gli habitat tramite diverse tecnologie che prevedono l'ancoraggio sul fondale marino di alcune strutture artificiali quali relitti di scafi, strutture reticolari in cls etc. che consentono un rapido ripopolamento delle specie marine per poter dare loro la possibilità di vivere, svilupparsi, riprodursi, così da garantirgli un ambiente più propizio alle loro esigenze.

Il fissaggio di queste strutture artificiali, che nella stragrande maggioranza dei casi avviene su fondale marino di tipo sabbioso, può essere anche eseguita con il sistema di ancoraggio per terreni sciolti denominato  "Platipus" che consiste nell'infiggere delle ancore in maniera diretta sul fondale senza avere bisogno di preforo e recuperando tutta l'attrezzatura occorrente per la loro posa in opera; sotto viene riportato uno schema di ancoraggio di quanto da Noi proposto.

clicca per ingrandire Ripopolamento e costruzione habitat artificiali subacquei marini costieri fluviali, lagunali www.ntanet.it

Per ulteriori chiarimenti potete scaricare il depliant sul sistema Platipus in applicazioni marine.

 
 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).