Menu

 

le fondazioni compensate con l’utilizzo dell’argilla espansa leca nel caso di terreni poco portanti

In caso di terreni poco portanti in cui si svilupperebbero cedimenti differenziali inaccettabili in presenza di fondazioni tradizionali, è possibile realizzare fondazioni compensate con Leca®.

Il principio della compensazione dei carichi consiste nel sostituire un volume di terreno naturale con un volume equivalente di Leca®, in modo che il peso della nuova costruzione più il peso del riempimento in Leca® non siano superiori al peso del terreno rimosso.

Se i parametri di progetto lo consentono tale soluzione può affiancare e in alcuni casi sostituire una fondazione su pali.

le fondazioni compensate con l’utilizzo dell’argilla espansa leca nel caso di terreni poco portantiLe modalità realizzative sono le medesime dei rilevati alleggeriti. Una volta individuata la profondità di compensazione di progetto, sul fondo scavo si stende un geotessile non tessuto (vivamente consigliato soprattutto in presenza di falda).

Si esegue poi un'alternanza di strati di Leca® e misto di cava sul quale procedere alla compattazione (vedi anche modalità di esecuzione e posa in opera). Un geotessile non tessuto va interposto allo scopo di non commistione per percolamento dei fini del misto di cava nel Leca® sottostante.

le fondazioni compensate con l’utilizzo dell’argilla espansa leca nel caso di terreni poco portantiLo spessore massimo degli strati di Leca® è di 60 cm al fine di garantire un uniforme addensamento nelle fasi di rullatura.

Spessori superiori (fino ad un massimo di 2 metri) sono realizzabili prevedendo ogni 40 cm una serie di passate di costipazione con piastra vibrante.

Gli strati di misto intermedi vanno previsti di almeno 15 cm mentre lo strato finale sarà più spesso (come previsto da progetto).

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

le fondazioni compensate con l’utilizzo dell’argilla espansa leca nel caso di terreni poco portantiLa commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top