Menu

 

nei drenaggi tradizionali viene utilizzata la pietra avvolta dal geotessile non tessuto typar che garantisce la filtrazione e separazione dal terreno circostante

La problematica fondamentale che si presenta nei drenaggi realizzati tradizionalmente, con materiale arido, è l'intasamento dei vuoti presenti nel nucleo drenante (realizzato con materiale arido di pezzatura medio grande) da parte del terreno trascinato dalle acque che si vogliano captare.

Per evitare l'intasamento ed assicurare una lunga vita utile del dreno è necessario disporre al confine dei due materiali uno strato di separazione che abbia inoltre ottime caratteristiche di filtrazione senza peraltro costituire una complicazione sia dal punto di vista esecutivo, che sotto l'aspetto economico.

Anzi materiali come il geotessile non tessuto a filo continuo termosaldato TYPAR® SF consentono di evitare l'uso dei materiali naturali, per la realizzazione del filtro, diminuendo i tempi di realizzazione dell'opera ed il grado di sicurezza degli stessi lavori.

Le caratteristiche peculiari del TYPAR® SF consentono di assicurare una elevatissima capacità filtrante che si mantiene nel tempo e anche sotto carichi elevati, ciò poichè tale materiale consente la formazione di un filtro naturale nel terreno in aderenza, che per la distribuzione casuale dei pori, simile a quella del terreno naturale, garantisce una bassissima probabilità di occlusione superficiale (blocking) del materiale filtrante.

nei drenaggi tradizionali viene utilizzata la pietra avvolta dal geotessile non tessuto typar che garantisce la filtrazione e separazione dal terreno circostanteInoltre grazie al suo spessore contenuto tale geotessile risulta praticamente esente da qualsiasi intasamento interno (clogging).

Le ulteriori caratteristiche isotrope, l'elevato allungamento a rottura, la grande permeabilità all'acqua, il basso peso con la facilità di movimentazione e taglio, con le caratteristiche di non assorbire umidità fanno del TYPAR® SF il prodotto ideale per i problemi di separazione e filtrazione, la conferma di ciò è in circa 700 milioni di metriquadri posati in tutto il mondo.

I nostri materiali e le nostre soluzioni trovano impiego nelle seguenti applicazioni:

Per ulteriori informazioni vedere “Il drenaggio in edilizia”.

I materiali della nostra gamma sono prodotti da aziende certificate ISO 9000 ed in accordo con le normative europee ISO EN 45014 vengono rilasciate tutte le certificazioni del caso; per tutti i materiali viene garantita una assistenza in cantiere indirizzata ad informare sul corretto uso e posa in opera dei vari prodotti al fine di realizzare l'intervento nel miglior modo possibile a garanzia oltre che della D.L. e dell'ente appaltante, anche dell'impresa esecutrice.

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top