Menu

 

In corrispondenza di tutti gli attraversamenti di corsi s’acqua (fiumi, canali, torrenti etc.) realizzate con strutture quali ponti, viadotti, ponticelli etc. particolare importanza assume la difesa e la protezione dall’erosione di quelle parti della struttura che possono venire a trovarsi a contatto con la corrente idrica, tali parti sono in genere le spalle ed i piloni (in alveo).

Per realizzare una protezione in grado di coniugare una buona resistenza all’azione della corrente idrica (anche per velocità elevate), con un’elevata semplicità e velocità di realizzazione si può utilizzare il sistema di rivestimento pesante flessibile BLOCKFLEX.

Il sistema di rivestimento BLOCKFLEX è in grado di adattarsi molto bene alla conformazione dell’alveo limitando in tal modo l’entità d scavi e riporti (e quindi i conseguenti impatti ambientali su cave e discariche).

Il sistema di rivestimento BLOCKFLEX consente di realizzare opere di protezione a basso impatto ambientale consentendo una buona crescita della vegetazione avente però dimensioni limitate in modo da non creare ostacoli al deflusso delle acque e da limitare la necessità di interventi di manutenzione.

Inoltre, grazie alla sua buona permeabilità, il sistema di rivestimento garantisce sia la ricarica del subalveo sia un’eventuale drenaggio dei terreni circostanti qualora il livello della falda in essi presente dovesse risultare maggiore di quello della corrente nel corso d’acqua.

Infine, grazie alla sua versatilità, il sistema BLOCKFLEX può essere accoppiato agevolmente con altri sistemi e tecnologie anche non tradizionali quali il sistema di ancoraggi PLATIPUS per terreni sciolti per consentire la realizzazione di soluzioni in grado di soddisfare esigenze specifiche.

difesa e protezione di ponti e viadotti di fiumi canali torrenti col sistema blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibile

 

difesa e protezione di ponti e viadotti di fiumi canali torrenti col sistema blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibile

 

difesa e protezione di ponti e viadotti di fiumi canali torrenti col sistema blockflex: rivestimento pesante flessibile rinverdibile

I materiali consigliati per le diverse applicazioni sono:

  • Blockflex (rivestimento pesante flessibile rinverdibile)
  • Platipus (sistema di ancoraggio per terreni sciolti)

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top