Nel sottore della geotecnica si incontrano moltissime problematiche relative ai terreni (pendii, scarpate), alle loro caratteristiche geo-meccaniche ed alle lorointerazioni con le strutture/opere che con essi o in essi vengono realizzate (rilievi, argini, gallerie, etc.); le principali problematiche sono:

terra tirantata tipo C problematica stabilità versanti www.ntanet.it

Stabilità
versanti

Problematica che si verifica quando, per il tipo di terreno coinvolto, la geometria della scarpata/versante, i carichi applicati e l'eventuale presenza di acque di infiltrazione, si originano fenomeni di instabilità che comportano la movimentazione di porzioni più o meno consistenti della scarpata/versante lungo delle superfici di scorrimento/scivolamento più o meno profonde in funzione delle variabili prima citate; questa problematica si può risolvere con la Terra Tirantata tipo C, eventualmente accopiata a dei dreni sub orizzontali flessibili tipo Drenoflex.
     

terra tirantata tipo C problematica cedimento localizzato www.ntanet.it

Cedimenti
localizzati

Questo tipo di problematica è in genere causato da fenomeni erosivi dovuti ad una non corretta o non adeguata regimentazione delle acque di scorrimento superficiali (derivanti dalle precipitazioni meteoriche) che concentrandosi e riversandosi sulle scarpate (in genere stradali) ne causano un cedimento di media o piccola entità che tuttavia se non risolto in tempo può causare successivamente fenomeni di instabilità più consistenti. In tal caso oltre a risolvere il problema di regimentazione delle acque (causa) si deve anche realizzare la ricostruzione della parte di scarpata che è stata asportata (effetto) per poter ripristinare adeguatamente la funzionalità dell'opera; a seconda delle dimenzioni del fenomeno e della geometria della scarpata per fare ciò si possono utilizzare la Terra Tirantata tipo R o tipo P.

     

Terra tirantata tipo C problematica colamento superficiale www.ntanet.it

Colamenti
superficiali

La problematica dei colamenti superficiali si verifica quando in una scarpata (stradale) in trincea si ha una particolare stratigrafia in cui uno strato superiore dalle caratteristiche geotecniche molto scarse avente spessore limitato (max 1,5 m) si trova al di sopra di uno strato di terreno con buone caratteristiche geotecniche e bassa permeabilità (es. argille sovraconsolidate), in tal caso a seguito di eventi meteorici intensi lo strato superficiale superiore si satura e si mobilita con un fenomeno tipo "colamento" finendo con l'interessare la sede viaria con evidenti rischi per la sicurezza del transito; tale problema si può risolvere con la Terra Tirantata tipo B che realizzando una barriera blocca il fango immediatamente a monte della strada (da dove sarà rimosso successivamente) garantendo un transito sicuro.
     

terra tirantata tipo C problematica sicurezza www.ntanet.it

Sicurezza

Problematica tipica di quelle applicazioni in cui per costruire delle strutture al di sotto del piano campagna (es. fondazioni di strutture/edifici, serbatoi, gallerie articiali etc.) è necessario realizzare degli scavi con pareti in genere ripide (per periodi limitati) che, nonstante la coesione del terreno, potrebbero manifestare fenomeni di instabilità con crolli di porzioni di scarpata, o semplice distacco di materiali lapidei (sassi, piccoli massi etc.); per evitare tali problematiche si utilizza in genere la Terra Tierantata tipo S, o in  alcuni casi particolari la T. T. tipo B.
     

Terra tirantata tipo C problematica erosione in asciutto www.ntanet.it

Erosione
in asciutto

Problematica cui sono soggette tutte le scarpate/versanti esposte alle precipitazioni meteoriche che con la loro azione diretta, o con quella indiretta dovuta al concentramento delle acque in rigagnoli tendono ad asportare materiale dal fronte della scarpata, specialmente nei terreni grabulari con diamentro delle particelle nel campo delle sabbie (0,1 ÷ 2 mm). Tale problematica si risolve con le Terre Tirantate tipo C, tipo S o tipo R che presentano sul fronte dei materiali in grado di trattenere anche le particelle più fini di terreno oltre che di favorire (tipo C e tipo R) la crescita della vegetazione per migliorare ulteriormente la protezione della scarpata.

 

 

Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. sas (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. sas è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal pterra tirantata tipo S www.ntanet.itunto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).