Menu

 

La costruzione di un acquario necessita di numerosi accorgimenti, uno dei più importanti è rappresentato dalla impermeabilizzazione e dalla durabilità del calcestruzzo. Pertanto le vasche degli acquari, realizzati in cemento armato, necessitano non solo di essere impermeabilizzate, ma anche protette contro la corrosione.

Per soddisfare queste specifiche esigenze costruttive, le vasche in cemento armato degli acquari, venivano trattate con rivestimenti epossidici. Questo sino a qualche decina di anni fà. Successivamente furono infatti costruite le prime vasche in cemento armato, protette ed impermeabilizzate col sistema PENETRON®.

Acquario di Monterey Bay, CA, USA - (1982)

 

impermeabilizzazione cls con sistema penetron dell' acquario marino

Il sistema PENETRON® è stato utilizzato per impermeabilizzare e proteggere tutte le vasche dagli effetti dell’acqua di mare, incluse le vasche dei delfini e dei leoni marini.

Sia durante la progettazione che in fase di realizzazione, i progettisti si sono trovati ad affrontare il problema della impermeabilizzazione delle vasche.

Si dovevano trovare materiali costruttivi con requisiti compatibili in tema biologico oltre che duraturi nel tempo.

impermeabilizzazione cls con sistema penetron dell' acquario marinoA tali requisiti rispose bene l'utilizzo del PENETRON® di cui l'applicazione rese impermeabili tutte le strutture in cemento armato oltre ad aumentarne considerevolmente la durabilità e quindi la vita utile.

Si riuscì così ad ottenere un'ottima compatibilità biologica con le specie di fauna e flora che doveva ospitare, e nel contempo si resero le vasche idonee al mantenimento di acque con cloruri tipico degli abitat marini allunggando e migliorando di molto la vita della struttura.

Il PENETRON® Standard venne applicato con un dosaggio di 1,00 kg/m2 sulle superfici sia orizzontali che sulle superfici verticali.

Questa sotto è la vista d'insieme della vasca principale dove quotidianamente avengono gli spettacoli acquatici.

 

impermeabilizzazione cls con sistema penetron dell' acquario marino (vasca)Assistenza tecnica alla progettazione

La commercializzazione di prodotti è solo una delle componenti del servizio che la N.T.A. srl (Nuove Tecnologie Ambientali) fornisce. Possiamo infatti provvedere, tramite il Ns ufficio tecnico, all’assistenza tecnica in ogni fase del progetto per permettere ai Ns clienti di fare il miglior uso dei materiali impiegati, mettendo a disposizione voci di capitolato, analisi prezzi, capitolati speciali di appalto, disegni esecutivi con calcoli e relazioni sulle applicazioni con i Ns materiali.

La N.T.A. srl è in grado di supportare tecnicamente, con idonei programmi di calcolo e tecnici qualificati, la scelta più adeguata dei materiali e tecnologie per la realizzazione delle soluzioni più idonee oltre che dal punto di vista tecnico anche per quanto riguarda l'aspetto economico ed ambientale nonchè realizzativo e di sicurezza.

Per eventuali collaborazioni in progettazioni esecutive, in cui possono essere coinvolti direttamente i tecnici del nostro staff, si è disponibili ad esaminare le Vs proposte per una proficua collaborazione tra professionisti.

 

Servizio informazioni

Sono inoltre disponibili pubblicazioni, manuali, documentazione tecnica, guide per la posa in opera dei materiali e depliants in modo tale da fornire un supporto completo alla progettazione ed alla realizzazione dei lavori.

Per informazioni dirette, eventuale materiale aggiuntivo o confronto su problematiche potete contattarci tramite E_mail o direttamente via telefono al numero 091/8113890 dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (9:00-13:00 ÷ 15:00-19:00).

 

 

Go to top